Corsi per conseguire la patente

corsi_autoscuola_in_evidenza_rid1

In aula per la lezione di teoria o a fianco di te per la guida il nostro compito è sempre lo stesso: accompagnarti. Lungo un percorso fatto di segnali stradali da riconoscere, regole di circolazione da rispettare, meccanica dei motori da conoscere, dimestichezza con il volante, gli specchietti e i pedali da acquisire. 4 tappe fondamentali che ti porteranno preparato all’esame di guida per la patente.

In Autoscuole De Marchi organizziamo corsi collettivi per il conseguimento di tutte le categorie di patenti: dai motocicli alle autovetture, dalle macchine agricole alle patenti professionali. Scopri qui sotto i dettagli e i requisiti per ogni tipo di patente nella pagina categorie patenti.

Se vuoi iscriverti ai corsi per conseguire la patente, chiamaci 0444 659216, scrivici info@autoscuoledemarchi.it, o vieni a trovarci a Sandrigo e a Dueville.

CATEGORIE PATENTI

PATENTI A

Patente AM – età 14 anni

• Ciclomotori a 2 e 3 ruote, con velocità fino a 45 km/h e con cilindrata fino a 50 cm³ se con motore termico, potenza inferiore a 4 kw se dotati di motore elettrico.
  • Quadricicli leggeri con velocità fino a 45 km/h e con cilindrata fino a 50 cm³ se con motore termico, potenza inferiore a 4 kw se dotati di motore elettrico.

Patente A1 – età 16 anni

• Motocicli leggeri con o senza carrozzetta, di cilindrata fino a 125 cm³, potenza fino a 11 kw.
  • Triclicli a motore di potenza non superiore a 15 Kw.
  • Macchine agricole con velocità fino a 40 km/h che rientrano nei limiti di sagoma e massa dei motoveicoli.
  • Veicoli per cui è richiesta la patente AM.

Patente A2 – età 18 anni

• Motocicli con o senza carrozzetta, con potenza fino a 35 kw, rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kw/kg.
  • Tricicli a motore di potenza non superiore a 15 kw.
  • Macchine agricole con velocità fino a 40 km/h che rientrano nei limiti di sagoma e massa dei motoveicoli.
  • Veicoli per cui è richiesta la patente AM e A1.

Patente A – 24 anni oppure 20 anni se in possesso di patente A2 da almeno 2 anni.

• Motocicli con o senza carrozzetta di qualsiasi potenza e cilindrata.
  • Tricicli a motore di qualsiasi potenza e cilindrata (se di potenza superiore a 15 kw il conducente deve avere almeno 21 anni).
  • Veicoli per cui è richiesta la patente AM e A1 e A2.

PATENTI B

Patente B1 – età 16 anni

• Quadricicli non leggeri compresi i quadri cicli con manubrio “quad” e con potenza massima fino a 15 kw.
  • Veicoli per cui è prevista la patente AM.

Patente B – età 18 anni

• Quadricicli a motore.
    Autoveicoli (compresi autocarri e autocaravan) di massa complessiva non superiore a 3500 kg e per il trasporto di non più di 8 passeggeri oltre al conducente, e che possono trainare un rimorchio leggero fino a 750 kg.
  • Macchine agricole, comprese quelle definite eccezionali.
  • Macchine operatrici non eccezionali.
  • Solo in Italia:
    • Motocicli leggeri fino a 125 cm³ e 11 kw.
    • Tricicli a motore.

Patente B cod. 96 – età 18 anni (solo esame di guida)

• Autoveicoli (compresi autocarri e autocaravan) di massa complessiva non superiore a 3500 kg e per il trasporto di non più di 8 posti oltre al conducente, e che possono trainare un rimorchio non leggero superiore a 750 kg, ma con massa complessiva motrice + rimorchio fino a 4250 kg.

Patente BE – età 18 anni

• Autoveicoli (compresi autocarri e autocaravan) di massa complessiva non superiore a 3500 kg e per il trasporto di non più di 8 posti oltre al conducente, e che possono trainare un rimorchio non leggero superiore a 4250 kg.

PATENTI C

Patente C1 – età 18 anni

• Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 8 passeggeri oltre al conducente, di massa complessiva superiore a 3500 kg, ma non superiore a 7500 kg.
  • Rimorchio leggero fino a 750 kg.

Patente C1+E – età 18 anni

• Rimorchio superiore a 750 kg solo se la massa autorizzata del complesso non supera 12000 kg.

Patente C – età 21 anni

• Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 8 passeggeri oltre al conducente, di massa complessiva superiore a 3500 kg.
  • Rimorchio leggero 750 kg.
  • Macchine operatrici eccezionali.

PATENTI D

Patente D1 – età 18 anni

• Autoveicoli per il trasporto di persone con più di 8 passeggeri, ma non più di 16, e con lunghezza massima 8 metri.
  • Rimorchio leggero 750 kg.

Patente D1+E – età 18 anni

• Autoveicoli per il trasporto di persone con più di 8 passeggeri, ma non di più di 16, e con lunghezza massima 8 metri.
  • Rimorchio non leggero.

Patente D – età 21 anni

• Autoveicoli per il trasporto di persone con più di 8 passeggeri compreso il conducente.
  • Rimorchio leggero fino a 750 kg.

Patente D + E – età 24 anni

• Rimorchio non leggero.