Autoscuole De Marchi per le aziende

Il 2 marzo 2016 è diventata operativa la norma che regola l’uso del cronotachigrafo e i tempi di guida, pausa e riposo per i conducenti delle aziende di autotrasporto.

La normativa è ampia e complessa. E la situazione dell’autotrasporto svolto dalle aziende – sia di persone, sia di merci – è sempre in continua evoluzione.

Autoscuole De Marchi offre alle aziende di autotrasporto la propria competenza sulla gestione del cronotachigrafo e la propria conoscenza qualificata della normativa. E lo fa con la proposta di un nuovo corsoGestione Cronotachigrafo – per applicare correttamente le norme, evidenziare possibili situazioni di rischio per l’azienda e metterla al sicuro da eventuali sanzioni.

Corso
Gestione Cronotachigrafo.

Introduzione.

Il tema del corso sono gli orari che il conducente deve rispettare tra guida, pausa e riposo. La normativa li definisce in modo preciso, come le sanzioni previste in caso di non rispetto delle norme. Le conseguenze ricadono sia sul conducente, sia sull’imprenditore.

La corresponsabilità determina una confluenza tra il codice stradale e il codice civile in materia di condizioni e sicurezza negli ambienti di lavoro. È anche per questo che la conoscenza della normativa va affrontata con particolare attenzione. Soprattutto perché le irregolarità commesse nella gestione del cronotachigrafo, e rilevate dagli agenti del traffico durante il controllo, sono comunicate immediatamente all’Ispettorato del lavoro.

Luogo.

Possiamo tenere il corso in tutte le regioni d’Italia, nella sede dell’azienda o nelle nostre sedi di Dueville e Sandrigo.

Durata.

Il corso dura 8 ore, per un massimo di 40 partecipanti (30 partecipanti nelle nostre sedi a Dueville e Sandrigo). Le 8 ore di corso possono essere distribuite in più giorni. La composizione oraria del corso può essere stabilita insieme all’azienda.

Destinatari.

Autista per azienda di autotrasporti sia di merci, sia di persone.
Titolare azienda di autotrasporti sia di merci, sia di persone.

Vantaggi.

1. Il nostro corso non è generalista. È disegnato su misura di una sola azienda.

2. Il corso è personalizzato in base alle caratteristiche dell’azienda e alla gestione della sua realtà di autotrasporto.

3. Gli argomenti del corso possono essere scelti dall’azienda durante un incontro preliminare per individuare le situazioni critiche o i problemi di gestione dell’autotrasporto più frequenti.

4. La composizione dell’orario del corso è flessibile: le 8 ore totali possono essere distribuite in più giorni.

5. Il nostro supporto non termina con il corso, ma continua anche dopo. Il nostro docente rimane a disposizione per assistere l’azienda nella corretta applicazione della normativa.

autoscuolaperaziende1_rid1

Obiettivi.

1. Fare chiarezza all’interno della complessità della normativa per la sua corretta applicazione.

2. Mettere ordine tra le diverse consuetudini dell’azienda che ogni giorno deve applicarla.

3. Invitare l’azienda a fermarsi per riflettere sulla propria realtà. Esaminare casi specifici per capire quali problemi potrebbero verificarsi. E come risolverli per evitare le sanzioni.

4. Portare l’azienda a un livello di gestione dell’autotrasporto che produca una migliore operatività e una maggiore redditività.

Programma.

1. L’interpretazione della normativa per la sua corretta applicazione.

2. La responsabilità della filiera nel trasporto.

3. L’orario di lavoro, il tempo di disponibilità e il trasporto di notte.

4. I tempi di guida: giornalieri, settimanali, bisettimanali.

5. Gestione dei tempi di guida: casi pratici, simulazioni ed esempi.

6. Le interruzioni obbligatorie della guida e delle pause.

7. I riposi giornalieri e settimanali.

8. I vantaggi, gli svantaggi e le modalità di utilizzo nella gestione delle attività svolte dall’azienda, ma non previste dalla normativa.

9. I lavoratori mobili: durata e struttura della giornata lavorativa, interruzioni dell’orario di lavoro, lavoro notturno, casi pratici, simulazioni ed esempi.

10. I controlli su strada: come si svolgono, il verbale e la lista di controllo, gli obblighi del conducente e dell’azienda, le sanzioni accessorie, il pagamento dei verbali, l’indice di rischio aziendale.

11. I controlli in azienda: come si svolgono, gli obblighi del conducente e dell’azienda.

12. Il Cronotachigrafo analogico e il cronotachigrafo digitale: casi pratici, simulazioni ed esempi.

Risultato.

Il rilascio di un certificato di Formazione sul Cronotachigrafo che ha una validità di 3 anni ai sensi del regolamento 165/2014/CE in vigore dal 02 marzo 2016.

Se vuoi iscriverti al corso, chiamaci  0444 659216, scrivici info@autoscuoledemarchi.it, o vieni a trovarci a Sandrigo e a Dueville.

Docente.

Micaela De Marchi possiede la qualifica per l’insegnamento di questo corso.

Ha frequentato questi corsi:

1. Sicurezza nell’autotrasporto merci conto terzi. Controlli documentali delle forze dell’ordine, svolto dalla Polizia di Stato. Venezia 21 novembre 2015.

2. Formazione sul cronotachigrafo organizzato dalla SAV, Scuola di Alta Formazione della Confarca. Roma 2-3 aprile 2016.

3. Tachigrafo e nuovi indirizzi interpretativi sulla normativa sui tempi di guida, pausa e riposo, svolto da Golia Infogestweb. Verona 9 luglio 2016.

4. L’uso del tachigrafo secondo il REG. 165/2014/UE  svolto da I.V.EN.A. S.r.l., Castelfranco Veneto 28/11/2016.